Caciocavallo (500 g)

    9,90 €
    Tasse incluse

    Ingredienti: latte vaccino, caglio e sale

    Quantità

    Descrizione

    Il Caciocavallo siciliano è uno dei prodotti chiave per rappresentare al meglio la tradizione d’allevamento e della successiva preparazione casearia sicula. La produzione di questa tipologia di formaggio, avviene utilizzando del latte vaccino con l'aggiunta di caglio e sale. Il nome proviene dalla metodologia con il quale si essicca, ossia "a cavallo" della trave predisposta allo scopo. L'appendere il formaggio in questo modo, provoca una strozzatura all'apice del formaggio, dal quale si trae la tipica forma del caciocavallo.

    Tutti i processi di lavorazione ed essiccazione, permettono di ottenere un formaggio dall’odore e dal gusto intenso, salato e saporito, fonte di piacere per i palati amanti dei sapori tipici dei nostri formaggi più gustosi.


    E’ un compagno che non può mancare su una tavola che si rispetti: dall’aperitivo, tagliato a spicchi piccoli e accompagnato a un buon rosso fino ad essere grattugiato per garantire primi piatti di livello o fondute dal gusto ricco.

    Avvertenze e indicazioni

    conservare in frigorifero a massimo 6/7 gradi. Foto dimostrativa. Il Prodotto può arrivare intero o a "pezzo tagliato" di una forma più grande, rispettando sempre il peso dell'inserzione. Prodotto soggetto a calo di peso.