Sugo Sarde e Finocchietto Selvatico (180 g)

    2,90 €
    Tasse incluse

    Ingredienti: Passata di pomodoro, finocchietto selvatico, sarde salate, cipolla, olio di semi di girasole, sale, uva passa, vino bianco, zucchero, olio extravergine di oliva. 

    Quantità

    Descrizione

    Il sugo sarde e finocchietto selvatico, è uno dei condimenti per pasta più utilizzati in Sicilia. Nello specifico, rappresenta un piatto tipico della costa occidentale della Sicilia, ossia quella palermitana. Il suo legame con la tradizione Siciliana è così forte, che è stato inserito nella lista dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

    Secondo la tradizione, fu un cuoco militare nella zona del siracusano, ad inventare questa ricetta. In condizioni di difficoltà e trovandosi nella necessità di sfamare le truppe, il cuoco uni un pesce tendenzialmente povero ma ricco in queste coste, come appunto le sarde, ai prodotti che la terra che lo circondava gli offriva, come appunto il finocchietto selvatico.

    Da li, si è tramandata a noi questa saporita ricetta, che noi consigliamo di consumare con a guarnizione della mollica abbrustolita, che dona al piatto una croccantezza unica.

    Avvertenze e indicazioni

    Dopo l'apertura, conservare in frigorifero e consumare entro pochi giorni.