Frutta Martorana (300-400 g)

    14,90 €
    Tasse incluse

    Ingredienti: Mandorle, Zucchero, Acqua, Chiodi di Garofano, Vaniglia, Coloranti alimentari

    Quantità

    Descrizione

    La Frutta Martorana è un prodotto dolciario tipico della Sicilia, il cui gusto ricorda quello del marzapane, seppur con differenti tratti gustativi.

    Le sue origini risalgono ai primi del '900, dove presso la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio o della "Martorana" (da cui il prodotto prende il nome), secondo la tradizione le suore abitanti il monastero, producevano questi deliziosi frutti in sostituzione di quelli reali raccolti dagli alberi.Infatti, adornavano gli alberi oramai spogli, con queste preparazioni, rendendo ricco visivamente il giardino antistante la chiesa.

    Vista la sua forte impronta siciliana, è stato inserito nella lista dei prodotti P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

    E' un dolce che tipicamente veniva consumato per le festività in onore dei defunti, ma oramai vede la sua presenza durante tutto l'anno solare.

    Viene preparata solo su ordinazione dalla migliore pasticceria locale, solo con i migliori ingredienti, riprendendo la forma dei più famosi e comuni frutti come visibile dalla foto. 

    Avvertenze e indicazioni

    Conservare in un luogo fresco e asciutto. Vista l'alta percentuale di zucchero, può essere conservato tra i 90 e i 120 giorni dopo il suo arrivo.